About
Aurora Bariletti
L'anima dietro ad ogni creazione
Fin da bambina ero attratta dai dettagli più piccoli, quelli che spesso sfuggono agli altri. È anche da qui che nasce la mia passione per l’oreficeria.
Seguire questa strada è stata una scelta profonda, nata dal cuore. Oggi non potrei immaginare di fare altro. Ogni gioiello che creo porta con sé la mia curiosità, la mia empatia e la mia meraviglia per il mondo.
Nel mio laboratorio a Riva del Garda, circondato dalla natura, ogni gioiello nasce da un incontro o un’intuizione.
La mia sensibilità mi permette di capire ciò che non viene detto, trasformandolo in forme da indossare e custodire.
Il laboratorio è vivo, sempre in movimento. Qui sperimentazione e passione si intrecciano continuamente.
Il percorso
Il mio viaggio nell’oreficeria inizia nel 2019 quando lascio l’università per seguire la mia vocazione artistica.
Nel 2020-2021 mi diplomo come orafa e incastonatrice all’Accademia di Arti Orafe di Roma, animata dal desiderio di creare un brand autentico che parlasse di emozioni prima ancora che di oggetti. Da allora studio, sperimento e approfondisco tecniche e materiali. Ho appreso la modellazione a cera e le incisioni a mano libera che oggi sono il cuore del mio lavoro.
Credo nel valore di continuare a imparare e di riscoprirsi facendo ciò che si ama. E' così che ci ricordiamo chi siamo e dove vogliamo andare.
Lo stile
Lo stile che caratterizza le mie opere non vuole essere definito né incasellato.
Nei miei gioielli convivono forme più essenziali e scultoree accanto a forme più elaborate e organiche, riflettendo la mia personale visione del mondo in quel preciso momento.
Così come ognuno di noi è in cammino e in continua evoluzione, anche i miei gioielli mutano, crescono e si trasformano insieme a me.
Per questo mi piace definirli